La carrozza 38.416 Bz (Tipo 1951R) “Corbellini” è stata acquistata da SVF nel febbraio 2011, proveniente dal Museo Ferroviario Piemontese e allora dislocata nella sede di Torino Ponte Mosca. La sua ristrutturazione si è conclusa ad aprile 2016, e ha comportato uno spoglio completo, la ricostruzione delle parti mancanti o danneggiate, la revisione degli organi del freno e di trazione e il riallestimento secondo i disegni d’origine, operazioni effettuate presso l’officina ferroviaria certificata FD Costruzioni di Cancello Arnone (CE). Da gennaio 2017 è custodita nella rimessa Locomotive di Primolano.
La 38.416 apparteneva inizialmente alla serie BCz 69.000, carrozze che vennero costruite dal 1952 in 212 unità delle quali 196 (tra cui la nostra) vennero declassate in Bz (sola 2ª classe) nel 1960. Sono lunghe 18.534 mm, hanno un interperno di 12.300 mm e pesano a vuoto 33,5 t. La velocità massima inizialmente era di 120 km/h, poi abbassata a 100 km/h nel 1978.
Anno di costruzione | 1952-1955 |
Unità costruite | 212 -> 196 declassate |
Massa media a vuoto | 33,5 t |
Lunghezza totale | 18.534 mm |
Interperno | 12.300 mm |
Vel. Max | 120 km/h -> 100 km/h (1978) |
Posti a sedere | 68 di 2ª classe (+2) |
Ritirate | 1 |
Riscaldamento | a vapore Westinghouse + elettrico FS 3000 V |