SOSTIENI SVF


Seguici anche su:
facebook-logo

I NOSTRI PARTNER
             

Chi siamo

Società Veneta Ferrovie è una associazione di appassionati di ferrovie che si prefigge di valorizzare la cultura ferroviaria attraverso lo studio della storia, della tecnica e della socializzazione che le ferrovie hanno apportato, apportano ed apporteranno alla crescita economica e sociale del Triveneto.

Il nome dell’associazione viene dalla “Società Veneta Lavori Pubblici”, poi “Società Veneta per l’Esercizio di Ferrovie Secondarie”, la storica società che al momento della creazione delle FS era la quarta compagnia ferroviaria italiana dopo le tre Reti, Adriatica, Mediterranea e Sicula. Aveva sede a Padova in Piazza Eremitani e Padova conserva ancora alcuni segni delle sue linee secondarie e tramvie della sua presenza come in Viale Morgagni e Via Facciolati, se non addirittura nella toponomastica (“piazzale delle ex Guidovie”)

L’obiettivo dell’associazione è far si che la memoria di ciò che le ferrovie sono state nel Veneto attraverso la conservazione sia dei rotabili sia delle infrastrutture rimaste.

L’atto costitutivo e lo statuto dell’Associazione Società Veneta Ferrovie sono regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate di Padova che ha rilasciato il codice fiscale 92186440282. La sede legale è a Padova in Via Annibale da Bassano 24; le sedi operative sono la Cabina A Stazione di Padova e la Rimessa Locomotive di Primolano (linea Trento–Bassano). L’associazione no profit è iscritta all’Albo delle APS Regione Veneto al n° PS/PD0328 rilasciato con Decreto Regionale 113 del 14/04/09.