I NOSTRI PARTNER
         

tuv_italia

     

Torna la Giornata dei Treni al Museo Veneto del Giocattolo

una giornata tra treni, stazioni e rotaie per grandi e piccini

Domenica 1 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 18.30 via Toblino 51- 35142 Padova

 

La Giornata dei Treni è l’appuntamento semestrale (un’edizione in autunno, una in primavera) organizzato dalla Società Veneta Ferrovie aps in collaborazione con il Museo Veneto del Giocattolo e la Fondazione OIC onlus.

È l’occasione ideale per appassionati di tutte le età per avvicinarsi al mondo dei treni e del fermodellismo, potendo visitare la collezione di treni modello in diverse scale (1, 0, H0 ed N) e i tre grandi plastici in esposizione permanente nelle sale del Museo Veneto del Giocattolo (uno con modelli del 1910 funzionante a corrente alternata a tre rotaie, uno in corrente continua analogico degli anni ‘80 ed uno con funzionamento digitale, la nuova tendenza in fatto di comando indipendente di più treni modello sullo stesso binario).

Solo nel corso della giornata del 1 ottobre verrà esposta “la città della Lego” con porto, aeroporto e treni funzionanti e ci sarà anche una dimostrazione di modelli in scala 1 sia con funzionamento digitale sia a vapore vivo.

Per accompagnare nuovi e vecchi appassionati in questo affascinante universo sono poi stati organizzati da SVF aps 3 mini talk-show tematici che tratteranno:

  1. visita virtuale al Museo di Primolano e alla cabina A di Padova): ore 11.30

  2. introduzione alla costruzione del primo plastico di fermodellismo: ore 15.00

  3. come funziona un locomotore a vapore: ore 17.00

Per rendere l’esperienza di visita più interattiva sarà infine possibile mettersi alla guida di alcuni convogli sul plastico digitale in H0, sempre affiancati dai Soci di SVF aps. Per questioni organizzative la guida dei convogli avverrà in ordine di precedenza gestito dal distributore di numeri messo a disposizione degli organizzatori.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:
Museo Veneto del Giocattolo: museovenetogiocattolo@oiconlus.it

Bitcore Peak