SOSTIENI SVF


Seguici anche su:
facebook-logo

I NOSTRI PARTNER
             

Futuri ingegneri in visita alla Cabina A

Nella giornata del 23 maggio una ventina di studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova hanno visitato la Cabina A della stazione ferroviaria di Padova, una delle sedi di SVF, in comodato d’uso da Rete Ferrroviaria Italiana.
Gli studenti, grazie alle attente spiegazioni del socio Sergio Bonantini, hanno potuto apprendere i sistemi e le tecnologie ormai non più in uso di gestione del traffico della stazione di Padova e alle procedure operative passate e presenti per la sicurezza ferroviaria. La Cabina A è stata ‘spenta’ nel 2005, dopo l’attivazione del nuovo ACS (poi ACC) che ha centralizzato le tre vecchie cabine di comando (A, B e C), di cui la A è l’unica superstite.
Ospitati da RFI, hanno poi potuto visitare anche la sala ACC e conoscere il sistema oggi in uso, e fare così un confronto con i vecchi sistemi.
La Cabina A è visitabile per gruppi e scolaresche su appuntamento (info@societavenetaferrovie.it), oppure in occasione dei Porte Aperte: il prossimo è fissato per il 2 giugno p.v. tra le 9,30 e le 13, 00 con ingresso da Via Frà Paolo Sarpi (a lato dell’Hotel Cason). Per ulteriori informazioni cliccare qui

no images were found

On May 23rd, around twenty students of the Engineering Faculty of Padua University visited "Cabina A" signal box in Padua railway station, one of SVF venues in loan for use from Rete Ferroviaria Italiana.
Thank to Sergio Bonantini careful explanation, the students were able to learn about technologies and devices of the past, now discontinued, to manage the railway traffic in Padova station and past and present railway safety procedures. The "Cabina A" signal box has been ‘shut off’ in 2005 when the new computerized ACS (later ACC) consolidated in one place the devices of three signal boxes (A, B and C), the A one being the only surviving.
Hosted by RFI, the students had the opportunity to visit the ACC room and learn about the new system and compare new and past systems.
Groups and schools can visit "Cabina A" by appointment
(info@societavenetaferrovie.it), or during the Open Days: next one is scheduled for July 2nd from 9:30 AM and 01:00 PM, the entrance is in Frà Paolo Sarpi street (on the side of Hotel Cason building). For more information click here.

no images were found