I NOSTRI PARTNER
         

tuv_italia

     

Ripristino Cabina A di Padova

Lo scorso anno la Cabina A di Padova, in comodato d’uso ad SVF dal 2006, è stata interessata da ingenti lavori di restauro, adeguamento impianti e ripristino parziale degli apparati da parte dei nostri soci volontari e da ditte esterne specializzate.
 
Oltre al risanamento e imbiancatura delle pareti interne ed esterne e al restauro delle vetrate che si affacciano sui binari, è stata operata la rimozione di vecchi cavi che ingombravano inutilmente il sotto-pavimento, diretti in origine al piazzale, seguita dalla completa riattivazione delle 20 leve da deviatoio, funzionanti coi circuiti di comando e controllo di posizione con relè FS originali.
 
Entro ottobre 2021 era stato così portato a termine il ripristino meccanico di tutte le leve di itinerario e dei relativi circuiti accessori, dando modo di dimostrare il funzionamento della serratura meccanica: la Cabina A infatti è stata aperta al pubblico il 26 settembre in occasione della giornata di Porte Aperte, in cui i visitatori sono stati accompagnati nelle spiegazioni dai nostri soci esperti in Impianti di Segnalamento, che hanno anche curato gli interventi tecnici.
 
Col nuovo anno è stato inoltre progettato ed è in corso di realizzazione da parte dei nostri soci un circuito su PCB per la simulazione dell’occupazione progressiva dei circuiti di binario da parte dei convogli, mentre si è approntato un collegamento tra l’apparato a leve e un segnale luminoso a relé schermo, potendo dimostrare tutti i numerosissimi controlli che questi apparati effettuavano prima di concedere la via libera ad ogni treno. 
Di estrema rilevanza è stato il recupero del Banco Consensi originario della stazione di Padova, fortuitamente salvato, a suo tempo, dalla demolizione. 
 
A marzo 2022 la Cabina ha ospitato il vice sindaco di Padova, Andrea Micalizzi, che ha potuto ammirare i progressi fatti in questi mesi.
 
La Cabina A di Padova si conferma essere un piccolo museo dinamico di archeologia e ingegneria industriale, in continuo sviluppo per le generazioni a venire.
 
Simplify your crypto journey with Trezor Suite's user-friendly interface, accessible to all.