|
Sabato scorso si è concluso a Primolano, l’11° Fedecrail Youth Exchange; nel corso della serata i ragazzi provenienti da Gran Bretagna, Germania, Svezia, Ucraina, Austria, Romania e Italia hanno ritirato l’attestato di partecipazione ed una maglietta in ricordo di questo bellissimo evento. Erano presenti: Pierluigi Scoizzato Presidente SVF e segretario FIFTM; Heimo Echensperger vicepresidente di Fedecrail; oltre ad alcuni soci di SVF.

Con la consegna del carro Tipo Fb a sagoma inglese, avvenuto nelle scorse settimane da parte della Lucato Termica, che ne ha curato la revisione, si è concluso anche il terzo stralcio di progetto per la fornitura dei rotabili. Assieme al Tipo FFi, andrà in composizione al treno storico per il trasporto bici al seguito. Ora non mancano che le marcature e poi i rotabili saranno pronti per le verifiche dell’ANSF.




Finalmente, dopo mesi di incertezze burocratiche, causa di slittamenti nell’esecuzione degli stralci del progetto della Ferrovia Turistica della Valbrenta, il 15 giugno scorso, ad opera dei tecnici della Lucato Termica, coadiuvati dai responsabili tecnici di SVF, l’880.001 è tornata in pressione per le ultime verifiche ed il collaudo finale, prima della consegna ufficiale.
Per testare ulteriormente la locomotiva e registrare la timoneria del freno delle carrozze, sfruttando la presenza della macchina in pressione, con diverse manovre si è composto il convoglio completo.
Ora restiamo in attesa che la Regione Veneto, la sua Impresa Ferroviaria “Sistemi Territoriali” e la Comunità Montana Valbrenta diano seguito agli accordi sanciti a più riprese per lo sviluppo finale del progetto, che vede l’immatricolazione del materiale rotabile, la formazione del personale di condotta, oltre alla redazione di una serie di procedure per la manutenzione e la gestione del sistema “treno storico”.
Intanto SVF ha programmato una giornata “Porte Aperte” a Primolano il prossimo 10 settembre, in cui sarà possibile ammirare da vicino i rotabili.
Tutti fanno SVF!

AGGIORNAMENTO: il motore della Sogliola è partito per la revisione!
Stiamo rimettendo in ordine di marcia un automotore da manovra costruito dalla Badoni di Lecco nel 1943. Costituisce un vero pezzo da museo. Una volta reso efficiente, verrà utilizzato per le manovre all’interno dello scalo del Museo Ferroviario di Primolano (VI), dov’è conservato il Treno Storico a vapore della Valbrenta, composto dall’880.001 del 1916, due carrozze viaggiatori d’epoca (1936 e 1951) e due carri merci d’epoca (costruiti nel 1931 e 1934) per il trasporto bici al seguito dei viaggiatori.
Il tutto va ad inserirsi in un più ampio progetto di rivalutazione turistica che vede protagonisti il treno a vapore e la pista ciclabile, in un connubio di storia, turismo e territorio.

Visti gli elevati costi necessari per la revisione del rotabile (stimata in 7.500 Euro), SVF ha pensato di ricorrere al crowdfunding (tradotto “finanziamento dal basso”), in cui è la massa e non il singolo a sostenere un progetto. Adottando il principio che “l’unione fa la forza”, anche con un piccolo contributo di 3, 5… 10 Euro (è possibile però donare fino a 1.000 Euro) ma offerto da moltissime persone, si possono finanziare progetti che per le associazioni non-profit come SVF sarebbero insostenibili.

Invitiamo tutti i nostri simpatizzanti a voler sostenere questa campagna di raccolta fondi, per noi fondamentale, con un piccolo contributo.
È anche stato realizzato un breve videoclip comico per promuovere la raccolta fondi, puoi vederlo cliccando qui sotto:
Grazie a tutti da SVF!

Sapevi che è possibile destinare la tua quota 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi ad SVF?
Con il tuo piccolo aiuto possiamo preservare la storia ferroviaria!
È sufficiente inserire la tipologia di ente beneficiario, nel nostro caso Aps, e il codice fiscale dell’Associazione: 92186440282.
SVF rientra nella lista delle associazioni che possono avvalersi di questo prezioso aiuto per finanziare le proprie attività. Uno strumento in più per aiutarci a mantenere viva la storia ferroviaria. Basta una firma!

Un riassunto per immagini della lunga giornata che ha visto il ritorno dell’880.001 nel suo sito, la R.L. di Primolano, lo scorso 28 marzo. L’impegno non è finito, ci aspettano mesi di duro lavoro. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che ci sostengono, in una maniera o nell’altra, in questo difficile quanto mutevole percorso.






Servizio apparso su TG Regionale – Veneto del 29/03/2017.
Servizio apparso su TG Regionale – Trentino del 29/03/2017.
Articolo apparso su Il Giornale di Vicenza (ed. online) del 28/03/2017.

Per leggere l’articolo CLICCA QUI
Articolo apparso su Il Giornale di Vicenza (ed. online) del 23/03/2017.

Per leggere l’articolo CLICCA QUI
|
|