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Attenzione al binario 1, storia in transito

Il 12 ottobre 2006 la 880.001 è al fine arrivata alle Officine di Padova Campo di Marte!

La mattinata comincia verso le 7, quando i soci si presentano a Padova Interporto per la lubrificazione. La macchina si presenta già in composizione con un carro F dalle particolarissime sospensioni a doppia balestra e alla D141.1008 che la trainerà alle officine.

Il convoglio parte, alcuni soci di scorta a bordo e gli altri dietro a fotografare… la coda del treno che viaggia spedito dato che i due storici rotabili si comportano bene sui binari.

Una breve sosta al segnale di ingresso di Padova, poi la sfilata sul primo binario e davanti alla Cabina A, poi avanti fino a Padova Campo di Marte, dove il convoglio si attesta all’ingresso delle officine e la 141 si commiata.

Al suo posto arriva la 225 delle officine, che porta la nostra amata locomotiva all’interno dell’edificio che la ospiterà, il più antico del complesso.

Qualche brivido in entrata ma la locomotiva passa (per qualche centimetro) sotto l’architrave. Ora bastano gli adempimenti di rito e poi si potranno aprire le latte di olio di gomito…

Foto © M. Bruzzo, A. Camatta, F. Reffellato

 

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 880.001 finally reached Padua Campo di Marte worksops on October 12th

2006!

The day starts at 7AM when SVF members reach Padua Interporto to oil the engine that is already coupled to a peculiar F type boxcar, with double leaf suspensions, and D141.1008 that will pull both to the workshops.

The train starts, some SVF escorting the train and the others that can just take pictures of… the tail of the train end since the rolling stock is running smoothly on the track and therefore the train can move swiftly.

A brief stop at Padua station home signal and then a brief parade on track 1 and A Signal Box and finally ahead towards Campo di Marte. There the train stops and the D141 engine leaves, replaced by the D225 serving in the workshops.

This newly arrived engine shunts our beloved locomotive in the destination building, the oldest one in the workshops.

A brief thrill but the doorway summer beam is an couple of inches tall enough to let the engine pass through. And after the ritual fulfillment it’s time to open the elbow grease cans…

Pictures © M. Bruzzo, A. Camatta, F. Reffellato

 

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Tagliata la coda del Diavolo

Si è mossa, senza un cigolio, come se fosse stata portata lì il giorno prima: una tensione dell’argano della ditta Fanini di Padova e docilmente il primo asse della 880 001 si è appoggiato al carrello stradale, pochi secondi ed anche gli altri tre assi erano sul rimorchio.

Dopo vent’anni la primogenita del Gruppo 880 ha lasciato il 24 agosto scorso l’area dove sorgevano le Officine di Cittadella: erano presenti il Dott. Dino Marchiorello, che ha donato al locomotiva a SVF, ed alcuni pensionati delle Officine che avevano restaurato e mantenuto efficenti le parte meccaniche della 1-3-0 dalla metà degli anni ’80 al 2000, anno di chiusura dello stabilimento.

Terminate le operazione di carico, iniziate la mattina presto con l’accostamento del carrello al binario a cura del trasportatore e lo sbiellamento e la lubrificazione dei cuscinetti a cura dei volontari SVF, poco prima di mezzogiorno il convoglio stradale, composto da motrice e carrello stradale, gru ed auto al seguito, si è mosso da Cittadella per Padova, via Camposanpiero, Campodarsego, Cadoneghe e Vigonza; nel paese di Onara un’anziana signora si è sentita presa in giro quando, alla richiesta di cosa ci facessero alcuni fotografi davanti alla chiesa, gli è stato risposto che stavano aspettando il passaggio di una locomotiva a vapore per poi ricredersi al passaggio dello “straordinario” trasporto.

Alcuni inconvenienti hanno rallentato il trasferimento: un cavo telefonico, ben al di sotto dei 5,5 metri di legge, è stato spezzato dal camino della 880 (il duomo, tondeggiante, era riuscito a passare) e uno dei 32 pneumatici del carrello si è forato ed è stato sostituito.

Alle 15 il convoglio stradale ha raggiunto l’area della stazione ferroviaria di Padova Interporto dove alle 16, con l’ausilio di una gru e di un mezzo per il movimento container, ha rimesso le ruote su un binario di rete. Così è finita la prima parte del “viaggio” verso la Squadra Rialzo di Padova Campo Marte, destinazione finale della 001: nei prossimi giorni, ottenuto il nullaosta del Cesifer, verrà effettuata la seconda parte del trasferimento con l’ausilio della divisione Cargo di Trenitalia che trainerà la 880 verso il restauro funzionale.

Ecco la partenza dalle ex Officine di Cittadella (1.6 M) e la discesa sui binari di Padova Interporto (4.2 M – filmati Copyleft Gianozia Orientale).

Foto © G. Andretta, M. Bruzzo, F. Tanel, N. Fossella, Copyleft Gianozia Orientale

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It moved without a squeaking, as it was left there the day before. With a pull from the winch, provided by the Fanini firm in Padua, the leading axle of the engine moved on the road truck. In a few seconds all the axles where on the trailer.

The 880 class first-born left the former site of the demolished Cittadella Workshops twenty year after its arrival there on August 24th. Mr. Dino Marchiorello, who donated the engine to SVF, attended to the event together with some retired workshop employees, the same men who restored and kept in working order the mechanical parts of the 2-6-0 from mid ’80 until the closing of the workshops in the year 2000.

The loading procedure started early in the morning, when the road trailer was put in position and SVF volunteers removed the rods and oiled the bearings. The loading was completed few minutes before midday. Then a convoy of the road trailer pulled by a tractor, a crane and several escorting cars left Cittadella to reach Padua passing by Camposampiero, Campodarsego, Cadoneghe e Vigonza; in Onara an old lady was upset when, upon asking why there were photographers in front of the church, she was answered that they were waiting for a steam locomotive to pass by, she changed her mind when she saw the “extraordinary” moving.

The transporting was slowed by some drawback: the engine chimney tore apart a telephone cable hanging far below the regulatory 5.5 meters (the rounded shape of the dome allowed it to pass) and one of the 32 tires was punctured and required replacing.

At 3PM the convoy reached "Padova Interporto" station and at 4PM the engine returned on the railway network helped by crane and a container handler. That ended the first part of the journey toward the final destination in "Squadra Rialzo" workshops of the Campo di Marte station. The second part of the journey will happen in few days with the help of Trenitalia Cargo: once the received the clearance from CESIFER, a Trenitalia Cargo engine will pull the 880 towards its full restoring.

A movie showing the 880 leaving the former Cittadella Workshops (1.6 M) and the return on the railway network on Padova Interporto tracks (4.2 M – The movies Copyleft Gianozia Orientale).

Pictures © G. Andretta, M. Bruzzo, F. Tanel, N. Fossella, Copyleft Gianozia Orientale

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La coda del Diavolo

“È stata la coda del diavolo”. Così il dott. Marchiorello commentava la cosa su un telegiornale locale: il primo tentativo di portare la 880.001 nella nuova dimora non è andato a buon fine. La causa è il tempo da lupi che ha trasformato in una palude il piano che doveva accogliere il carrello stradale.

Nonostante l’intervento del signor Ottorino e del suo escavatore, il suolo è rimasto troppo morbido per reggere il solo carrello stradale, e quindi nessuno si è fidato a caricarlo di ulteriori 45 tonnellate. Ma è solo uno stop momentaneo, il 24 Agosto la si porta a Padova. 880.001 in pressione ? Si Grazie!

 

 

“It was the Devil’s tail”. According to the news report of a local television network, thus spoke dott. Marchiorello when talking about the failure in the first attempt to move 880.001 to her new home. The failure was due the very bad weather that turned the incline, meant to host the transfer trailer during the locomotive loading, into a swamp.

Despite the efforts of Mr. Ottorino and his escavator, the soil remained too soft to hold the empty truck alone therefore nobody was willing to risk loading more 45 metric tons on it. But it’s just a momentary stop, on August 24th we’ll bring her to Padua. 880.001 back in steam ? Yes, thank you!

Si comincia a lavorare sulla 880 001

Si è svolta il 15 luglio la prima riunione operativa dei soci dell’associazione Società Veneta Ferrovie per la preparazione della locomotiva 880.001 in vista del trasferimento della stessa dall’area dove sorgevano le Officine di Cittadella ad un impianto ferroviario attrezzato.

Sono stati smontati gli accessori di cabina che dovranno essere revisionati, preparato il biellismo per poter spostare la macchina e puntellate le rotaie dove verrà appoggiato il carrello stradale sul quale la locomotiva verrà caricata: la rampa di carico è stata preparata dalla ditta che sta provvedendo alla realizzazione della lottizzazione su cui sorgerà il nuovo centro residenziale e commerciale dove fino a qualche anno fa sorgevano i capannoni delle Officine.

Nelle immagini alcuni momenti della giornata iniziata con il “fresco” alle 7,30: tutti i lavori di trasferimento e ripristino saranno documentati sia con fotografie sia con video.

 

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 On July 15th the first operative meeting of Società Veneta Ferrovie, with the goal to prepare engine 880.001 for its moving from the area where once were the Cittadella Workshops to a new railway site with all the required equipment

All the cab devices requiring overhauling were removed, the rods were readied for the engine transfer and the rail ends were reinforced with pillars to hold the locomotive during the loading on the special road truck. The loading incline was done by the same company that is preparing the area for the new housing and commercial center that will be built on the site of the former Cittadella Workshops

The picture shows some snapshots of the working day that began at 7:30 AM to avoid the chocking heat: all the transfer and restoratoin works will be documented with both pictures and videos.

 

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Passaggio a SVF della 880 001

Yirmi yıl önce buraya buharlı trenle geldığı bohar gününde karşısına çıkan istasyon binasının, […] nerede olduğunu çıkaramadı.

Non riusciva a capire dove fosse il fabbricato viaggiatori della stazione, che gli era apparsa davanti vent’anni prima, quando, in un giorno di primavera, era arrivato fin lì con un treno a vapore […]
Orhan Pamuk, Kar (Neve)

La 880.001 è dal maggio 2006, di proprietà della Società Veneta Ferrovie, associazione di promozione sociale con sede a Padova, grazie alla donazione dei fratelli Marchiorello, proprietari delle Officine di Cittadella.

Ma innanzitutto SVF è la custode di questa simpatica locomotiva, erron威而鋼
eamente considerata da manovra, la prima di questo gruppo di infaticabili locotender: la 001 esiste da prima di SVF e dei suoi soci e lo spirito con cui l’associazione si è presa l’impegno di rimetterla in funzione è quello di tramandarla alle future generazioni, proseguendo il lavoro di preservazione portato avanti dalle maestranze del Deposito Locomotive di Udine tra gli anni ’70 ed ’80 ed in seguito da quelle delle Officine di Cittadella, alle quali va la nostra gratitudine.

La 880.001 verrà riportata in pressione con un lungo e paziente lavoro che presumibilmente durerà quattro anni e che verrà documentato su questo sito: l’associazione intende seguire le direttive della Carta di Riga, il documento della Fedecrail in cui sono contenute le linee guida per il recupero ed il restauro di rotabili e infrastrutture ferroviari.

 

Yirmi yıl önce buraya buharlı trenle geldığı bohar
gününde karşısına çıkan istasyon binasının, […] nerede olduğunu
çıkaramadı.

He could not locate the station building that appeared in front
of him twenty years ago, when, traveling on a
steam train, he arrived there in a spring morning.
Orhan Pamuk, Kar (Neve)

Since May 2006 Locomotive 880.001 belongs to Società Veneta Ferrovie, a "social promotion" society in Padua, thanks to the generosity of the owners of the Officine di Cittadella (Cittadella Workshops), the Marchiorello brothers.

But, most of all, SVF is the custodian of this nice locomotive, first of
this class of idefatigable tank engine and wrongly considered by some a shunter: engine number 001 existed far before the SVF and all its members. The society is committed to preserve the and then hand it to the future generations, continuing the task of the Udine Locomotive Depot workers (in the ’70 and ’80) and then of the Cittadella Workshops workers, workers that we thank with true gratefulness.

Engine 880.001 will be brought back in steam with a long a careful work expected to last for four years and that will be documented in this site: the association wants to follow the the
Riga charter
, the Fedecrail document containing the guidelines to follow when recovering and restoring of rolling stock and railway infrastructure.

E’ Nata SVF!

Padova 19 Aprile: in un luogo ferroviariamente molto bello è nata SVF, una nuova associazione di appassionati di ferrovie e della loro storia, interessati a ricuperare non solo i rotabili ma anche luoghi ed attrezzature ed in generale tutto ciò che può aiutare a conservare e tramandare la memoria di ciò che le ferrovie sono state ed anno fatto.

Il 26 Maggio SVF ha “ricevuto il mandato” di continuare la preservazione della locomotiva pancone880_001 già custodita alle Officine di Cittadella. Si prevede che il ricupero di questo prezioso rotabile richiederà 4 anni.

Con questo nuovo sito web l’associazione apre un canale dedicato alle attività sociali verso gli appassionati. Per quello che riguarda la simpatica pancone880_001, le informazioni verranno pubblicate sulla pagina a lei dedicata. L’avventura comincia!…

  April 19th: SVF, a new association of people loving railways and railway history was borne in a very beautiful place (as long as railways are concerned). SVF members interest is not just in recovering rolling stock, they want to protect and preserve places, equipment and everything that can help in preserving and transmitting the memory of what railways were and what they did.

On May 26th SVF was “charged with the task” of preserving the pancone880_001 steam locomotive, formerly hosted in the Cittadella Workshops. The restoration of this precious engine is expected to last for 4 years.

With this new website the association opens to the enthusiasts a channel about association activities. We will use specific page, used for publishing the news regarding the nice engine pancone880_001. The adventure begins!…